Fitch Ratings ha confermato la nota del credito e quella di solidità finanziaria dello spagnolo Mapfre, rispettivamenet a «BBB-» e «BBB», ma ha migliorato da «negativo» a « stabile» l’outlook dei rating.
Il passaggio ad un outlook stabile riflette una rivalutazione del grado di sensibilità della solvibilità della compagnia di fronte ad uno scenario che lo porterà a svalutare il 25% degli investimenti nel debito sovrano spagnolo e nelle obbligazioni di banche spagnole.
Ma anche nell’ipotesi di una riduzione del 25% di fondi propri totali a livello di gruppo, il livello di solvibilità resterebbe coerente con il rating attuale secondo Fitch, che aggiunge di aver tenuto conto del miglioramento del ratio a fine settembre 2012.
L’agenzia ritiene anche che la diversificazione geografica di Mapfre, particolarmente in America Latina e negli USA, dovrebbe permettergli di compensare l’effetto della crisi spagnola.
Mapfre infatti realizza circa metà dei suoi profitti al di fuori del suo mercato domestico. Fitch punta inoltre su buoni risultati tecnici nel 2012 e 2013.